top of page

Impianto di Loop Recorder

Il Loop Recorder è uno strumento utilissimo per monitorare il ritmo cardiaco nei casi in cui gli eventi o i sintomi siano tendenzialmente infrequenti

ILR

Che cosa è il Loop Recoder e quando serve impiantarlo?

Il Loop Recorder Impiantabile (ILR), è un piccolissimo dispositivo sottocutaneo utilizzato per diagnosticare i disturbi del ritmo cardiaco. Infatti l’ILR registra e memorizza i tracciati elettrocardiografici, permettendo quindi la rilevazione di eventuali episodi aritmici correlati all’ insorgenza di sintomi riferiti dal paziente. E’ principalmente utilizzato per evidenziare la causa di eventi quali perdita di coscienza o cardiopalmo inspiegato oppure l’insorgenza di fibrillazione atriale, in particolare quando tali fenomeni sono abbastanza infrequenti da essere difficilmente messi alla luce da devices quali Holter Cardiaco o altri che possano registrare per un periodo limitato il ritmo cardiaco. L’ILR infatti registra costantemente il ritmo cardiaco per circa 2-3 anni. Inoltre l’ILR fornisce uno screening sistematico del ritmo cardiaco con possibili effetti sulla gestione della terapia antiaritmica e anticoagulante del paziente, dopo interventi di ablazione transcatetere o dopo ictus criptogenico (ovvero un ictus cerebrale del quale la causa non è stata determinata nonostante numerosi accertamenti).  

Il loop recorder impiantabile viene inserito nel sottocute a livello dell’emicostato sinistro creando una piccola incisione di 1-2cm, richiusa con un punto riassorbibile. Il device è piccolissimo e tendenzialmente non si nota. Solitamente non è necessario il ricovero (solo day-hospital) e il device non prevede particolari limitazioni.

Prenota una visita

Prenota una visita per accedere a un servizio personalizzato che utilizza le tecniche diagnostiche più avanzate. Affidati all'esperienza di uno dei migliori cardiologi di Firenze per prenderti cura del tuo cuore.

bottom of page