top of page

Visita Aritmologica

La visita aritmologica è un particolare tipo di vista cardiologica eseguita da un Cardiologo Aritmologo con competenze di elettrofisiologia che permette di diagnosticare la presenza di aritmie cardiache e trattare coloro che ne sono affetti.

visita

Che cos'è l'Aritmologia?

L’Aritmologia è una branca specialistica della cardiologia, con il principale obiettivo dello studio del sistema elettrico del cuore e delle sue alterazioni. Alcuni pazienti possono avere anomalie nella conduzione elettrica cardiaca e pertanto risultare affetti da disordini del ritmo cardiaco (aritmie).

La visita aritmologica è un particolare tipo di vista cardiologica eseguita da un Cardiologo Aritmologo con competenze di elettrofisiologia cardiaca che permette di diagnosticare e trattare l' aritmia cardiaca del quale il paziente è affetto.

In cosa consiste una visita aritmologica?

La visita aritmologica come quella cardiologica inizia con l’anamnesi ossia la raccolta dei dati clinici come ad esempio il numero, la frequenza, la caratteristica dei sintomi che il paziente riferisce, la terapia che il paziente assume, e si conclude con l’esecuzione dell’ elettrocardiogramma e dell’ecocardiogramma

La visita aritmologica pertanto permette al medico aritmologo di valutare se l’aritmia cardiaca necessita di approfondimento diagnostico come ad esempio l’esecuzione di un test ergometrico, o di un Holter 24h ECG. In taluni casi è necessario un ricovero per uno studio elettrofisiologico endocavitario. La visita aritmologica potrà anche esitare in un indicazione al trattamento interventistico come l’ablazione transcatetere, l’impianto di un Loop Recorder, di un Pacemaker, o l’impianto di Defibrillatore.

Quando si deve eseguire una visita aritmologica?

La visita aritmologica è consigliata per pazienti affetti da:

  • ·cardiopalmo, “batticuore”

  • palpitazioni

  • sensazione di battito irregolare

  • sensazione di battito “mancante”

  • svenimenti (sincope) o lipotimie

  • aritmie già diagnosticate in passato

  • fibrillazione atriale

  • flutter atriale e tachicardia atriale   

  • diagnosi di vie accessorie

​​

La visita aritmologica è indicata per i pazienti con nota diagnosi di scompenso cardiaco o cardiomiopatie (dilatativa, ipertrofica, displasia aritmogena), ma anche con diagnosi di malattie elettriche primitive del cuore (Sindrome di Brugada, QT lungo, QT corto).

La visita aritmologica è inoltre indicata per coloro che hanno ricevuto diagnosi di blocchi atrioventricolari o extrasistolia ventricolare frequente, tachicardia parossistica sopraventricolare  (TPSV) o  tachicardia ventricolare (TV)

Prenota la visita Aritmologica

Prenota la tua visita Aritmologica per accedere a un servizio personalizzato che utilizza le tecniche diagnostiche più avanzate. Affidati all'esperienza di uno dei migliori cardiologi di Firenze per prenderti cura del tuo cuore.

bottom of page