top of page

Ablazione transcatetere della fibrillazione atriale: in cosa consiste?


Introduzione


L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale è una procedura invasiva utilizzata per il trattamento della fibrillazione atriale (FA). Lo scopo della procedura risulta quella di isolare elettricamente le zone del cuore che più frequentemente fungono da innesco per la fibrillazione atriale, vale a dire le vene polmonari [1,2]. Nel seguente articolo analizzeremo nel dettaglio tutti i passaggi dell’ablazione transcatetere.  


Accessi vascolari


Per eseguire l’ablazione atriale, al fine di arrivare al cuore con i cateteri tramite i quali si effettuerà la procedura, è necessario pungere le vene femorali a livello inguinale. Si possono utilizzare accessi monolaterali oppure bilaterali, a seconda delle preferenze del centro e del numero di cateteri necessari. La puntura venosa può essere eseguita mediante repere anatomico oppure sotto guida ecografica. Nel nostro centro, l’accesso vascolare viene sempre effettuato sotto guida ecografica, una scelta che consente di individuare con precisione la vena femorale ed evitare complicanze di tipo vascolare. L’adozione sistematica della guida ecografica rappresenta quindi un elemento fondamentale per aumentare la sicurezza della procedura, ridurre il tasso delle complicanze e permettere una dimissione precoce.


Tipo di anestesia


L’ablazione della fibrillazione atriale può essere eseguita con un ampio spettro di strategie anestesiologiche, che vanno dalla sedazione lieve, alla sedazione profonda, fino all’anestesia generale. La scelta dipende da diversi fattori:

  • le abitudini del centro,

  • la tecnica ablativa utilizzata

  • le caratteristiche cliniche e le preferenze del paziente

Numerosi studi hanno dimostrato che non esistono differenze significative negli esiti a lungo termine tra ablazione eseguita in anestesia generale e quella eseguita in sedazione cosciente [4,5]. Tuttavia, l’anestesia generale può offrire vantaggi procedurali, come una maggiore stabilità del catetere e quindi indirettamente la possibilità di una procedura più veloce ed efficiente [4]. Nel caso della Pulsed Field Ablation (PFA), la necessità di evitare movimenti del paziente e le contrazioni muscolari indotte dagli impulsi elettrici rendono generalmente necessaria una sedazione molto profonda o l’anestesia generale [8].


Ablazione


L’obiettivo principale dell’ablazione è l’isolamento elettrico delle vene polmonari (Pulmonary Vein Isolation, PVI), riconosciute come il principale sito di origine dei trigger della fibrillazione atriale [1,2]. A seconda della tecnologia impiegata, la procedura può essere eseguita con modalità differenti.


  1. Ablazione a radiofrequenza (RF)

L’ablazione con radiofrequenza utilizza un catetere ablatore irrigato che eroga energia termica producendo lesioni punto-punto adiacenti. La procedura è guidata da sistemi di mappaggio elettroanatomico tridimensionale, che consentono la ricostruzione dettagliata dell’atrio sinistro e delle vene polmonari tramite cateteri ad alta densità.

Nei pazienti con FA persistente, oltre al PVI, possono essere eseguite lesioni aggiuntive, quali:

  • isolamento della parete posteriore dell’atrio sinistro,

  • ablazione dell’istmo mitralico,

  • ablazione dell’istmo cavo-tricuspidalico,

  • Una strategia avanzata, riservata a casi selezionati, è l’alcolizzazione della vena di Marshall, che consente di facilitare il blocco dell’istmo mitralico e ridurre i meccanismi di rientro atriale in pazienti con FA persistente e/o documentato flutter atriale perimitralico [11,12]

ablazione FA Firenze

 

  1. Pulsed Field Ablation (PFA)

La PFA utilizza impulsi elettrici ad alto voltaggio per indurre elettroporazione irreversibile selettiva delle cellule miocardiche, risparmiando in larga parte i tessuti extracardiaci [8,9].

Esistono diversi cateteri PFA, prodotti da differenti aziende, ciascuno con caratteristiche tecniche specifiche. Uno dei sistemi più diffusi risulta essere il Boston Scientific Farapulse™, che utilizza un catetere multielettrodo a configurazione espandibile. Questo consente di ottenere rapidamente l’isolamento delle vene polmonari, con tempi procedurali ridotti e un profilo di sicurezza particolarmente favorevole [8–10].

Per la FA parossistica, la PFA rappresenta una tecnologia estremamente efficace e consolidata. Per quanto riguarda la FA persistente, la possibilità di effettuare lesioni aggiuntive esiste, ma l’efficacia di queste strategie non è ancora supportata da un livello di evidenza paragonabile a quello della radiofrequenza [9,10]. In questi casi, la RF ha maggiori dati scientifici a supporto rimane al momento la tecnica di riferimento.


Fibrillazione atriale Firenze

 

  1. Crioablazione

La crioablazione utilizza un catetere a pallone che congela il tessuto atriale a livello delle vene polmonari. È una tecnica “single-shot”, efficace soprattutto nella FA parossistica, con risultati sovrapponibili alla radiofrequenza in termini di efficacia e sicurezza [3,14].

Per un approfondimento dettagliato sulle differenze tra radiofrequenza e PFA, si rimanda all’articolo dedicato precedentemente pubblicato su questo blog: Ablazione della fibrillazione atriale: PFA vs radiofrequenza.


Ablazione Firenze

 

Durata della procedura e del ricovero


L’ingresso in ospedale avviene generalmente il pomeriggio precedente o la mattina stessa della procedura. La durata dell’intervento varia da circa 1 a 4 ore, in base alla complessità del caso e alla tecnica utilizzata.

La dimissione avviene nella maggior parte dei casi dopo una notte di osservazione, con un ricovero complessivo di circa 24 ore, in assenza di complicanze [1].

 

Conclusioni e sviluppi futuri


L’ablazione transcatetere rappresenta oggi il pilastro del trattamento della fibrillazione atriale, con benefici documentati in termini di controllo del ritmo e qualità di vita [1,15].

Nei prossimi articoli verranno approfonditi nel dettaglio:


  • efficacia a breve e lungo termine dell’ablazione transcatetere

  • possibili complicanze e loro prevenzione


Per approfondimenti riguardo alla diagnosi, epidemiologia, sintomatologia, trattamento non interventistico della fibrillazione atriale, puoi leggere gli approfondimenti già pubblicati sul mio Blog


Se hai un problema di aritmie o fibrillazione atriale e desideri una consulenza Aritmologica-Cardiologica a Firenze o Bologna, puoi contattarmi qui

 

Bibliografia degli articoli scientifici citati

  1. Hindricks G et al. Eur Heart J. 2021

  2. Calkins H et al. Heart Rhythm. 2023

  3. Kuck KH et al. N Engl J Med. 2016

  4. Di Biase L et al. J Am Coll Cardiol. 2011

  5. Nery PB et al. Circ Arrhythm Electrophysiol. 2014

  6. Seto AH et al. JACC Cardiovasc Interv. 2010

  7. Sobolev M et al. Heart Rhythm. 2015

  8. Reddy VY et al. J Am Coll Cardiol. 2020

  9. Reddy VY et al. N Engl J Med. 2023

  10. Koruth JS et al. J Am Coll Cardiol. 2019

  11. Valderrabano M et al. J Am Coll Cardiol. 2020

  12. Derval N et al. J Am Coll Cardiol. 2021

  13. La Nazione, Firenze, 2023

  14. Andrade JG et al. Circulation. 2019

  15. Kirchhof P et al. N Engl J Med. 2020

 
 
 

Commenti


Dr Andrea Bernardini
Dr. Andrea Bernardini

Cardiologo specializzato nella diagnosi e  trattamento avanzato delle aritmie a Firenze. Valutazioni aritmologiche per studi elettrofisiologici, ablazione di fibrillazione atriale, impianto di pacemaker e defibrillatori. Valutazioni cardiologiche di prevenzione e per il trattamento delle principali patologie cardiiovascolari tra cui ipertensione e ipercolesterolemia. 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Studio Cardiologico Firenze

Via Jacopo Nardi 30, Firenze

Prenota

Villa Donatello 

Via Attilio Ragionieri 101, Sesto Fiorentino

Prenota

Centro Medico Alto Reno

Via Giovanni XXIII, 60, Silla (BO)

Prenota

Contatti

Il modulo è stato inviato!

fibrillazione atriale, sincope, flutter atriale, blocco atrioventricolare, BAV, insufficienza mitralica, prolasso mitralico, cardiomiopatia ipertrofica, stenosi aortica, TPSV, tachicardia, cardiopalmo, palpitazioni, perdita di coscienza, bradicardia, extrasistolia, extrasistoli, batticuore
  • LinkedIn

©2025 by Dr. Andrea Bernardini

100% made in Porretta T.

P.Iva 03825971207

bottom of page