top of page

Colesterolo parte 3: metodi non farmacologici per abbassarne i livelli

drabernardini

Come abbassare il colesterolo senza farmaci: metodi naturali, alimentazione sana e aspettative realistiche


  1. Dieta equilibrata e cibi da evitare: La tua alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel controllo del colesterolo. Riduci l'assunzione di grassi saturi presenti principalmente in carne rossa grassa, lardo, burro, formaggi grassi, prodotti da forno industriali e cibi fritti. Evita anche alimenti ricchi di colesterolo come tuorli d'uovo, frattaglie, gamberetti e crostacei. Allo stesso tempo, aumenta il consumo di fibre, che si trovano in frutta, verdura e cereali integrali. Le fibre agiscono come "spugne," assorbendo il colesterolo nel tuo intestino e aiutandoti a eliminarlo.

  2. Attività fisica regolare: L'esercizio fisico è un altro modo efficace per migliorare i tuoi livelli di colesterolo. L'attività aerobica, come camminare, correre, nuotare o fare ciclismo, può aumentare il colesterolo "buono" (HDL) nel sangue, che aiuta a rimuovere il colesterolo "cattivo" (LDL) dalle pareti delle arterie.

  3. Perdita di peso: Se sei sovrappeso, perdere anche solo qualche chilo può avere un impatto positivo sui tuoi livelli di colesterolo. Anche una modesta perdita di peso può ridurre il colesterolo LDL e aumentare quello HDL.


È importante ricordare che l'efficacia di queste misure può variare da persona a persona e dipende da diversi fattori, inclusi genetica, età, livello di attività fisica e altri aspetti dello stile di vita. Le aspettative realistiche riguardo alla riduzione del colesterolo LDL dovuta a queste misure possono essere di circa il 5-25%. È possibile che alcune persone possano vedere una riduzione maggiore, mentre altre potrebbero vedere risultati più modesti.

 
 
 

Comments


Dr Andrea Bernardini
Dr. Andrea Bernardini

Cardiologo specializzato nella diagnosi e  trattamento avanzato delle aritmie a Firenze. Valutazioni aritmologiche per studi elettrofisiologici, ablazione di fibrillazione atriale, impianto di pacemaker e defibrillatori. Valutazioni cardiologiche di prevenzione e per il trattamento delle principali patologie cardiiovascolari tra cui ipertensione e ipercolesterolemia. 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Studio Cardiologico Firenze

Via Jacopo Nardi 30, Firenze

Prenota

Villa Donatello 

Via Attilio Ragionieri 101, Sesto Fiorentino

Prenota

Centro Medico Alto Reno

Via Giovanni XXIII, 60, Silla (BO)

Prenota

Contatti

Il modulo è stato inviato!

fibrillazione atriale, sincope, flutter atriale, blocco atrioventricolare, BAV, insufficienza mitralica, prolasso mitralico, cardiomiopatia ipertrofica, stenosi aortica, TPSV, tachicardia, cardiopalmo, palpitazioni, perdita di coscienza, bradicardia, extrasistolia, extrasistoli, batticuore
  • LinkedIn

©2025 by Dr. Andrea Bernardini

100% made in Porretta T.

P.Iva 03825971207

bottom of page